l'altro giorno, giorno di contratti da firmare... giorno per mettere fine a 5 anni di VITA in quel corso san gottardo 11. quante ne hanno viste quei muri. beh.. andata. chissà in che mani cadrà quella casa.. sono troppo sentimentale mi sa.
beh, per consolarmi sono entrata in libreria e ho speso 40 euro per 5 libri... non so il commesso mi sembrava un po' stupito.. anche io devo dire la verità, ma da quando riesco a tirare in barca qualche soldino spenderli in parole mi riempie di soddisfazione... più che per comprarmi vestiti o prenotare una vacanza.
ultimamente non ho molto tempo e questo maledetto internet me ne ruba fin troppo, ma mi sono imposta per queste brevi vacanze che mi aspettano, di trovare il tempo, sedermi e leggere le storie.
una volta finito.. amo l'idea di poter posizionare nella mia libreria un libro...e vederlo lì..che aspetta.
la bellezza di un libro è tutta in una semplice cosa: aspetta.
Aspetta che tu lo prenda, lo noti, lo compri, lo sfogli, gli faccia l'orecchia per il segno, gli alleghi un segnalibro (se sei organozzato), sottolinei alcune righe con un pastello, lo stropicci, e soprattutto rispetta i tuoi tempi, lo leggi quando vuoi, dove vuoi per quanto vuoi... due righe, magari ti ci addormenti sopra, lo divori e fin le tre di notte non riesci a chiuderlo, due capitoli, puoi iniziarlo e non finirlo, puoi partire dalla fine, puoi saltare descrizioni, puoi saltare... la cosa che mi piace di più???
potersi immaginare tutto e il contrario di tutto... e aver la sensazione che è proprio quello che il libro sta dicendo... e nessuno potrà mai dirti "guarda che stai sbagliando"costruirsi un proprio mondo, un determinato volto del personaggio, immedesimarsi nello stesso... e riflettere, e rileggere e riprendere e non ricordarsi più quello che hai letto la volta prima...
insomma... scusate. ora vado. il mio "BAR SPORT" mi aspetta.
luci
p.s: Il titolo vi porta al sito di Stefano Benni, l'autore del libro che sto leggendo ora e che ho scoperto da poco. PEnso che prima della fine dell'anno nella mia libreria ci saranno tutti i suoi libri. merita!
se avete trovate banali e scontate le mie parole.. beh... o capite benissimo o non potete proprio capire.
Nessun commento:
Posta un commento